Nata nel 2001 dall'integrazione dei gruppi GGA e Sogeme, Elex Italia è una società consortile con 11 aziende associate e 332 filiali dislocate in tutto il territorio nazionale.
Sede e uffici si trovano ad Assago, alle porte di Milano. Qui si sviluppano numerosi servizi e attività di supporto come la fatturazione centralizzata, le offerte promozionali bimestrali rivolte al cliente installatore, la gestione dei siti web, la in-store television Elex TV, la centralizzazione delle polizze assicurative, analisi di mercato e lo sviluppo di prodotti a marchio proprio.
Il consorzio è sostenitore attivo della Federazione nazionale grossisti di Materiale Elettrico (FME) ed è partner di Imelco. Quest'ultimo gruppo europeo di grossisti indipendenti presente nei principali Paesi dell’Unione Europea (e non solo!). Ciò comporta per i distributori la possibilità di ottimizzare l’offerta, entrare in contatto con i fornitori internazionali e attingere alle esperienze acquisite dagli altri membri del gruppo.
Attualmente Elex rappresenta uno dei gruppi d’acquisto più importanti del settore. Per il futuro, due sono gli obiettivi cardine del consorzio: aumentare la competitività dei propri associati e creare una ancora più importante integrazione tra gli stessi.